Arnolfo Borsacchi è musicista, sassofonista, educatore musicale, formatore, membro del Quarteto Gordon e autore.
Si occupa di educazione musicale dal 1999.
Lavora secondo i principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon dal 2000.
Insegna a classi di bambini dagli 0 ai 14 anni a Firenze e Pistoia.
La sua attività di formatore, iniziata in Aigam e proseguita, dal 2013 in Audiation Institute, lo ha portato a insegnare a musicisti e insegnanti di musica, in tre continenti realizzando attività formative in Italia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Polonia, Turchia, Georgia, Brasile, Uruguay, Cile e Argentina.
Ha studiato e collaborato con Dina Alexander, insegnante e formatrice, a Rochester – NY (USA)
Come membro fondatore del Quarteto Gordon, ensemble vocale italobrasiliano dedicato alla prima infanzia, realizza, dal 2011, concerti rivolti alla prima infanzia e ai bambini più grandi e le loro famiglie in Italia, Svizzera, Brasile.
Insegna nel Corso Internazionale Audiation Institute “L’arte di educare alla musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” rivolto a insegnanti di musica e musicisti.
Ha collaborato, fra le tante istituzioni, con Università degli studi di Firenze; Università degli studi di Torino; Conservatorio di Trento; UNESP (Universidade Estadual Paulista); Radio Cultura do Brasil; Conservatorio di Tbilisi (Georgia); Allegretto Szkoła Muzyki (Wroclaw, Polonia); Concelho de Ponte de Sor (Portogallo) – Progetto Erasmus+ Kiitos@21thCenturyPreschools; IGEME (Instituto Gordon de Aprendizagem Musical – Spagna); Olten Filarmoni Sanat (Izmir – Turchia); Music & Audiation (Uster – ZH – Svizzera); Caimeg (Centro Austral de Investigaciones Musicales Edwin Gordon – Rawson – Argentina);
Suona e incide con TritticoTrio.
È autore di numerosi brani a più voci per la scuola primaria e secondaria tradotti autonomamente e in equipe in 6 lingue diverse.
Coordina il progetto Diffuse Choir, rete di gruppi canori uniti da un repertorio comune a rinforzo dell’amicizia e della fratellanza in musica.
Ha ideato e coordina il progetto EduCoro, coro laboratorio didattico rivolto al personale dei nidi d’infanzia, delle scuole dell’infanzia e primarie e a genitori con sede a Firenze.
Ha sviluppato, sulla base del pensiero didattico di Christopher D. Azzara, linee guida sulla didattica dell’improvvisazione musicale e l’insegnamento della musica per mezzo dell’improvvisazione.